Villa Gaeta

PINETUM 05

PINETUM 05
Alberi
2018

Alberi

Questa edizione dove torna l’arte è l’occasione per ristabilire in maniera ferma l’importanza che l’elemento naturale principale del luogo ha, non solo nel progetto di Pinetum, ma nel vissuto del luogo.
Il tema invita a stabilire una misura creativa tra desiderio espressivo, tra desiderio di fare e l’espressione della vita che ci precede, ci è e ci segue.

La forma dall'esperienza

Per gli artisti coinvolti, la Residenza, il lavoro, le giornate passate a Villa Gaeta hanno costituito l’occasione di una compenetrazione creativa alla ricerca del proprio agire, di un’armonia possibile con l’agire del bosco, alla ricerca del minimo iato possibile tra artificio e natura.

Ritorno al luogo

Nel Parco in cui l’avvocato Giuseppe Gaeta volle far arrivare conifere da tutta la Terra, il tempo ha segnato la crescita, a volte monumentale, di alcuni di questi alberi ed il ricambio naturale, il ciclo per quanto longevo di questi giganti ha inevitabilmente richiesto di pensare a come continuare a dar vita al Parco e questa edizione chiarifica in modo inequivocabile l’intento di tutta l’iniziativa.

Gli Artisti

Donato Bibbì
Andrea Bigazzi
Gregorio Codagnone

Rodolfo Meli
Banci Banci

Contatti

Via di Ucerano,50
Moncioni – Montevarchi

Crediti